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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Antico Testamento - Scritti - Qoelet - 6

Qoelet 6

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CEI 2008

Interconfessionale 6,1Ho visto che può accadere un altro caso
grave e doloroso per l’uomo in questo mondo.
CEI 2008 QoUn altro male ho visto sotto il sole, che grava molto sugli uomini.
6,1-12  L’uomo è sempre insoddisfatto
Interconfessionale Dio concede a uno grandi ricchezze e onori,
gli dà tutto quel che desidera,
ma non gli permette di goderseli.
Infatti un estraneo se li gode al suo posto.
Questa è una disgrazia
e una grande delusione.
Rimandi
6,2 un estraneo gode i suoi beni Sir 14,3-4; Lc 12,20.
CEI 2008 Qo6,2A uno Dio ha concesso beni, ricchezze, onori e non gli manca niente di quanto desidera; ma Dio non gli concede di poterne godere, anzi sarà un estraneo a divorarli. Ciò è vanità e grave malanno.
Interconfessionale Uno può avere cento figli
e vivere molto a lungo.
Se però non è felice di quello che ha
e quando è morto non gli danno sepoltura,
che valore ha la sua lunga vita?
Meglio essere un aborto
piuttosto che vivere così!
Rimandi
6,3 Meglio essere un aborto Qo 4,3+.
CEI 2008 Qo6,3Se uno avesse cento figli e vivesse molti anni e molti fossero i giorni della sua vita, se egli non gode a sazietà dei suoi beni e non ha neppure una tomba, allora io dico che l'aborto è meglio di lui.
Interconfessionale 6,4Un aborto nasce per niente
e se ne va senza vedere la luce.
Non ha nemmeno un nome.
CEI 2008 Qo6,4Questi infatti viene come un soffio, se ne va nella tenebra e l'oscurità copre il suo nome,
Interconfessionale 6,5Non ha mai visto la luce del giorno,
non ha conosciuto la vita,
ma almeno riposa più tranquillo.
CEI 2008 Qo6,5non vede neppure il sole, non sa niente; così è nella quiete, a differenza dell'altro!
Interconfessionale L’altro, invece, potrebbe anche vivere duemila anni,
senza trovare la felicità.
E alla fine tutti vanno allo stesso luogo.
Rimandi
6,6 vanno allo stesso luogo Sir 41,4; cfr. Qo 3,20+.
CEI 2008 Qo6,6Se quell'uomo vivesse anche due volte mille anni, senza godere dei suoi beni, non dovranno forse andare tutti e due nel medesimo luogo?
Interconfessionale 6,7L’uomo lavora per mangiare,
ma la gola non è mai sazia.
CEI 2008 Qo6,7Tutta la fatica dell'uomo è per la bocca, ma la sua fame non è mai sazia.
Interconfessionale 6,8Che cosa ha il sapiente più dello stolto?
Che cosa serve al povero conoscere le buone maniere?
CEI 2008 Qo6,8Quale vantaggio ha il saggio sullo stolto? Qual è il vantaggio del povero nel sapersi destreggiare nella vita?
Interconfessionale Meglio godere di ciò che si ha
piuttosto che vivere di sogni e speranze.
Fantasticare è inutile, come andare a caccia di vento.
Rimandi
6,9 Fantasticare è inutile Qo 1,14+.
CEI 2008 Qo6,9Meglio vedere con gli occhi che vagare con il desiderio. Anche questo è vanità e un correre dietro al vento.
Interconfessionale Ciò che esiste ha già un nome, e noi lo conosciamo:
si chiama Uomo,
ed egli non può competere
con chi è più forte di lui.
Rimandi
6,10 competere con Dio Gb 9,14+.
CEI 2008 Qo6,10Ciò che esiste, da tempo ha avuto un nome, e si sa che cos'è un uomo: egli non può contendere in giudizio con chi è più forte di lui.
Interconfessionale A far molti ragionamenti e discorsi
si dicono molte sciocchezze.
E che cosa ci si guadagna?
Rimandi
6,11 quando si parla molto si dicono molte sciocchezze cfr. Prv 13,3+.
CEI 2008 Qo6,11Più aumentano le parole, più cresce il vuoto, e quale utilità c'è per l'uomo?
Interconfessionale Chi sa quel che è meglio per l’uomo?
La sua vita ha i giorni contati,
passa come un soffio, come l’ombra.
Chi può dire che cosa succederà
nel mondo dopo di noi?
Rimandi
6,12 Chi sa? Qo 3,11+. — come l’ombra Sal 102,12; 109,23; Gb 14,2+.
CEI 2008 Qo6,12Chi sa quel che è bene per l'uomo durante la sua vita, nei pochi giorni della sua vana esistenza, che passa via come un'ombra? Chi può indicare all'uomo che cosa avverrà dopo di lui sotto il sole?