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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Lettera agli Ebrei - Ebrei - 4

Lettera agli Ebrei 4

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CEI 1974

Interconfessionale La promessa di Dio dura ancora: si può ancora entrare nel luogo del suo riposo. Perciò stiamo attenti che nessuno di voi risulti escluso.
Note al Testo
4,1 La promessa di Dio… escluso: altri: Dovremmo dunque avere il timore che, mentre rimane ancora in vigore la promessa di entrare nel suo riposo, qualcuno di voi ne sia giudicato escluso.
CEI 1974 Eb Dobbiamo dunque temere che, mentre ancora rimane in vigore la promessa di entrare nel suo riposo, qualcuno di voi ne sia giudicato escluso.
4,1 Parallelo tra l’antica e la nuova comunità della salvezza.
Interconfessionale Perché anche noi abbiamo ricevuto la *parola di Dio, come quelli che erano nel deserto. Essi però non ebbero alcun vantaggio dalla parola udita, perché quando la udirono non rimasero uniti a quelli che la ricevettero con fede.
Note al Testo
4,2 perché quando… fede: altra traduzione possibile: non essendo rimasti uniti, grazie alla fede, con coloro che l’ascoltarono.
CEI 1974 Eb4,2 Poiché anche a noi, al pari di quelli, è stata annunziata una buona novella: purtroppo però a quelli la parola udita non giovò in nulla, non essendo rimasti uniti grazie alla fede con coloro che avevano ascoltato.
Interconfessionale 4,3Noi invece che abbiamo fede possiamo entrare nel luogo del suo riposo, a proposito del quale Dio ha detto:
Perciò mi sono adirato contro di loro
e ho fatto un giuramento:
non entreranno mai nel luogo del mio riposo.
Eppure le opere di Dio erano già compiute fin dalla fondazione del mondo.
CEI 1974 Eb Infatti noi che abbiamo creduto possiamo entrare in quel riposo, secondo ciò che egli ha detto:

Sicché ho giurato nella mia ira:
Non entreranno nel mio riposo!

Questo, benché le opere di Dio fossero compiute fin dalla fondazione del mondo.
4,3 Citazione: cfr. Sal 94, 11.
Interconfessionale Infatti in qualche pagina della Bibbia, parlando del settimo giorno si dice: E il settimo giorno, terminata la sua opera, Dio si riposò.
Rimandi
4,4 Gn 2,2.
CEI 1974 Eb Si dice infatti in qualche luogo a proposito del settimo giorno: E Dio si riposò nel settimo giorno da tutte le opere sue.
4,4 Citazione: cfr. Gn 2, 2.
Interconfessionale 4,5E ancora: Non entreranno mai nel luogo del mio riposo.
CEI 1974 Eb4,5 E nel passo del Salmo: Non entreranno nel mio riposo!
Interconfessionale 4,6Quelli che per primi avevano ascoltato la parola di Dio non sono entrati nel suo riposo, perché non hanno avuto fede. Ma per gli altri è ancora possibile entrare.
CEI 1974 Eb4,6 Poiché dunque risulta che alcuni debbono ancora entrare in quel riposo e quelli che per primi ricevettero la buona novella non entrarono a causa della loro disobbedienza,
Interconfessionale 4,7Per questo Dio stabilisce di nuovo un giorno chiamato oggi. Quando, molto tempo dopo, per mezzo di Davide dice, come abbiamo già visto:
Oggi, se udite la voce di Dio,
non indurite i vostri cuori.
CEI 1974 Eb4,7 egli fissa di nuovo un giorno, un oggi, dicendo per mezzo di Davide dopo tanto tempo come è stato già riferito:

Oggi, se udite la sua voce,
non indurite i vostri cuori!
Interconfessionale Infatti se Giosuè avesse portato il popolo in questo riposo, Dio non avrebbe mai parlato di un altro giorno.
Rimandi
4,8 riposo nella terra promessa Gs 21,44; 22,4; 23,1.
CEI 1974 Eb Se Giosuè infatti li avesse introdotti in quel riposo, Dio non avrebbe parlato, in seguito, di un altro giorno.
4,8 Successore di Mosè, Giosuè introdusse Israele nella terra promessa ai patriarchi.
Interconfessionale 4,9Dunque resta ancora possibile per il popolo di Dio un riposo simile a quello del settimo giorno.
CEI 1974 Eb E` dunque riservato ancora un riposo sabbatico per il popolo di Dio.
4,9 Riposo del settimo giorno, per analogia col riposo sabbatico, che era imitazione del riposo divino.
Interconfessionale 4,10Perché chi entra nel riposo di Dio riposa dalle proprie opere, come ha fatto Dio stesso.
CEI 1974 Eb4,10 Chi è entrato infatti nel suo riposo, riposa egli pure dalle sue opere, come Dio dalle proprie.
La parola di Dio
Interconfessionale Perciò affrettiamoci a entrare in quel riposo; facciamo in modo che nessuno di noi cada nella disubbidienza, come i nostri padri.
Note al Testo
4,11 come i nostri padri: cioè come quelli che disubbidirono a Dio nel deserto.
CEI 1974 Eb4,11 Affrettiamoci dunque ad entrare in quel riposo, perché nessuno cada nello stesso tipo di disobbedienza.
Interconfessionale La parola di Dio, infatti, è viva ed efficace. È più tagliente di qualunque spada a doppio taglio. Penetra a fondo, fino al punto dove si incontrano l’anima e lo spirito, fin là dove si toccano le giunture e le midolla. Conosce e giudica anche i sentimenti e i pensieri del cuore.
Rimandi
4,12 la spada della parola Is 49,2; Sap 18,15; Ap 19,15.
Note al Testo
4,12 punto dove si incontrano: oppure: punto di divisione.
CEI 1974 Eb Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell`anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore.
4,12 La parola antica (cfr. 1, 1-2) resta intatta nella sua penetrante efficacia.
Interconfessionale 4,13Non c’è nulla che possa restare nascosto a Dio. Davanti ai suoi occhi tutte le cose sono nude e scoperte. E noi dobbiamo rendere conto a lui.
CEI 1974 Eb4,13 Non v`è creatura che possa nascondersi davanti a lui, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi suoi e a lui noi dobbiamo rendere conto.
Gesù sommo sacerdote

Interconfessionale Restiamo dunque saldi nella fede che dichiariamo di avere, perché abbiamo un *sommo sacerdote grande che è giunto fino a Dio: Gesù che è Figlio di Dio.
Rimandi
4,14 sommo sacerdote Eb 2,17+.
CEI 1974 Eb Poiché dunque abbiamo un grande sommo sacerdote, che ha attraversato i cieli, Gesù, Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della nostra fede.
4,14 Di qui a cfr. 10, 18 il corpo della lettera, che mette a confronto gli elementi più indicativi dell’antica e della nuova alleanza: il sacerdozio e il sacrificio.
Interconfessionale Infatti non abbiamo un sommo sacerdote incapace di soffrire con noi per le nostre miserie. Anzi, il nostro sommo sacerdote è stato messo alla prova in tutto, come noi, ma non ha commesso peccato.
Rimandi
4,15 Cristo, messo alla prova, non ha commesso peccato Eb 2,17-18; 7,26; 9,14; Gv 8,46; 2 Cor 5,21; 1 Gv 3,5; 1 Pt 2,22+.
CEI 1974 Eb4,15 Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia compatire le nostre infermità, essendo stato lui stesso provato in ogni cosa, come a somiglianza di noi, escluso il peccato.
Interconfessionale Dunque accostiamoci con piena fiducia a Dio, re misericordioso, per ricevere misericordia e grazia e per essere aiutati al momento opportuno.
Note al Testo
4,16 a Dio, re… e grazia: altri: al trono della grazia, per ricevere misericordia e trovare grazia.
CEI 1974 Eb4,16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ricevere misericordia e trovare grazia ed essere aiutati al momento opportuno.