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INTERCONFESSIONALE

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Interconfessionale - Nuovo Testamento - Vangeli - Marco - 9

Vangelo di Marco 9

Interconfessionale Torna al libro

AT greco

Interconfessionale E aggiungeva: «Io vi assicuro che alcuni tra quelli che sono qui presenti non moriranno, prima di aver visto il *regno di Dio che viene con potenza».
Rimandi
9,1 imminenza del regno di Dio Mc 13,30. — con potenza Rm 1,4.
La trasfigurazione: Gesù manifesta la sua gloria a tre discepoli

Interconfessionale Sei giorni dopo Gesù prese con sé tre *discepoli, Pietro, Giacomo e Giovanni, e li portò su un alto monte, in un luogo solitario. Là, di fronte a loro, Gesù cambiò d’aspetto:
Rimandi
9,2-8 trasfigurazione 2 Pt 1,17-18.
9,2 Pietro, Giacomo e Giovanni Mt 17,1+; Mc 1,29.
Interconfessionale i suoi abiti diventarono splendenti e bianchissimi. Nessuno a questo mondo avrebbe mai potuto farli diventar così bianchi a forza di lavarli.
Rimandi
9,3 abiti bianchissimi Mt 28,3; Ap 3,4; 4,4.
Interconfessionale Poi i discepoli videro anche il *profeta *Elia e Mosè: stavano accanto a Gesù e parlavano con lui.
Rimandi
9,4 Elia Mt 11,14; 2 Re 2,11-12.
Interconfessionale Allora Pietro cominciò a parlare e disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui! Prepareremo tre tende: una per te, una per Mosè e una per Elia».
Rimandi
9,5 Maestro Mc 11,21; 14,44-45; Gv 1,38; cfr. Mc 10,51.
Interconfessionale 9,6Parlava così, perché non sapeva che cosa dire. Infatti erano spaventati.
Interconfessionale Poi apparve una nuvola che li avvolse con la sua ombra, e dalla nuvola si fece sentire una voce: «Questo è il Figlio mio, che io amo. Ascoltatelo!».
Rimandi
9,7 nuvola Mt 17,5+. — il Figlio mio, che io amo Mc 1,11 par.; 2 Pt 1,17. — Ascoltatelo Dt 18,15 (At 3,22).
Interconfessionale 9,8I discepoli si guardarono subito attorno, ma non videro più nessuno: con loro c’era solo Gesù.
Interconfessionale Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò di non raccontare a nessuno quel che avevano visto, se non quando il *Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti.
Rimandi
9,9 ordine di non raccontare Mt 8,4+; Mc 1,25+.
Interconfessionale 9,10I discepoli ubbidirono a quest’ordine, ma discutevano tra loro che cosa Gesù volesse dire con le parole: «risorgere dai morti».
Interconfessionale Poi domandarono a Gesù:
— Perché i *maestri della Legge dicono che prima deve tornare il profeta Elia?
Rimandi
9,11-12 la venuta di Elia Mt 11,14+; cfr. Gv 1,21+.
Interconfessionale Egli rispose:
— È vero, prima deve venire Elia per mettere in ordine ogni cosa. Eppure, che cosa dice la Bibbia a proposito del Figlio dell’uomo? Dice che deve soffrire molto ed essere disprezzato.
Rimandi
9,12 dice la Bibbia… Is 53,3; Sal 22,1-18; cfr. Mc 8,31.
Note al Testo
9,12 deve soffrire: nell’Antico Testamento non si parla mai di sofferenze del Figlio dell’uomo; forse Marco fa riferimento a quelle del Servo del Signore (Isaia 52,14; 53,4-10).
Interconfessionale Ebbene, io vi assicuro che Elia è già venuto ma gli hanno fatto tutto quello che hanno voluto, così come la Bibbia dice di lui.
Rimandi
9,13 Elia è già venuto Mt 11,14.
Note al Testo
9,13 Elia è già venuto: probabilmente Gesù si riferisce a Giovanni il Battezzatore (vedi Matteo 17,13). Questa informazione è tipica di Marco.
Gesù guarisce un ragazzo tormentato da uno spirito maligno

Interconfessionale 9,14Intanto arrivarono là dove si trovavano gli altri discepoli e li videro circondati da molta gente mentre i maestri della Legge stavano discutendo con loro.
Interconfessionale 9,15Quando vide Gesù, la gente piena di meraviglia gli corse incontro per salutarlo.
Interconfessionale 9,16Gesù domandò ai discepoli:
— Di che cosa state discutendo?
Interconfessionale Un uomo in mezzo alla gente disse:
Maestro, ti ho portato mio figlio perché è tormentato da uno *spirito maligno che non lo lascia parlare.
Note al Testo
9,17 non lo lascia parlare: vedi nota a 1,23.
Interconfessionale 9,18Quando lo prende, dovunque si trovi, lo getta a terra, e allora il ragazzo comincia a stringere i denti, gli viene la schiuma alla bocca e rimane rigido. Ho chiesto ai tuoi discepoli di scacciare questo spirito, ma non ci sono riusciti.
Interconfessionale Allora Gesù replicò:
— Gente senza fede! Fino a quando resterò ancora con voi? Per quanto tempo dovrò sopportarvi? Portatemi il ragazzo!
Rimandi
9,19 Gente senza fede! Mt 12,39+.
Interconfessionale 9,20Glielo portarono, ma quando lo spirito vide Gesù, subito cominciò a scuotere il ragazzo con violenza: il ragazzo cadde a terra e prese a rotolarsi mentre gli veniva la schiuma alla bocca.
Interconfessionale 9,21Gesù domandò al padre:
— Da quanto tempo è così?
— Fin da piccolo, — rispose il padre; —
Interconfessionale 9,22anzi, più di una volta lo spirito l’ha buttato nel fuoco e nell’acqua per farlo morire. Ma se tu puoi fare qualcosa, abbi pietà di noi e aiutaci!
Interconfessionale Gesù gli disse:
— Se puoi? Tutto è possibile per chi ha fede!
Rimandi
9,23 Tutto è possibile Mt 21,21; Mc 11,23-24; Lc 17,6; cfr. Mt 5,36.
Interconfessionale Subito il padre del ragazzo si mise a gridare:
— Io ho fede! Se non ho fede, aiutami!
Rimandi
9,24 Se non ho fede, aiutami! Lc 17,5.
Interconfessionale Vedendo che la folla aumentava, Gesù minacciò lo spirito maligno dicendo: «Spirito che impedisci di parlare e di ascoltare, esci da questo ragazzo e non tornarci più. Te lo ordino!».
Rimandi
9,25 minaccia Mc 1,25; Lc 4,39.
Interconfessionale Gridando e scuotendo con violenza il ragazzo lo spirito se ne uscì. Il ragazzo rimase come morto, tanto che molti di quelli che erano lì attorno dicevano: «È morto».
Rimandi
9,26 lo spirito se ne uscì gridando Mc 1,26.
Interconfessionale Ma Gesù lo prese per mano, lo fece alzare, ed egli rimase in piedi.
Rimandi
9,27 lo prese per mano Mc 1,31; 5,41 par. — fare alzare Mt 9,25; Mc 1,31; 5,41; Lc 7,14; 8,54; At 3,7.
Interconfessionale 9,28Poi Gesù entrò in una casa, e i suoi discepoli, soli con lui, gli chiesero:
— Perché noi non siamo stati capaci di scacciare quello spirito?
Interconfessionale Gesù rispose:
— Questo genere di spiriti non si può scacciare in nessun altro modo se non con la preghiera!
Note al Testo
9,29 con la preghiera: alcuni antichi manoscritti aggiungono: e il digiuno.
Per la seconda volta
Gesù annunzia la sua morte e risurrezione

Interconfessionale 9,30Poi se ne andarono via di là e attraversarono il territorio della Galilea. Gesù non voleva che si sapesse dove erano.
Interconfessionale Infatti preparava i suoi *discepoli insegnando loro: «Il *Figlio dell’uomo sarà consegnato nelle mani degli uomini ed essi lo uccideranno; ma egli risorgerà dopo tre giorni».
Rimandi
9,31 necessità della Passione Mt 16,21; 20,18-19; Mc 8,31; 10,33-34; Lc 18,32-33; 24,7.
Interconfessionale 9,32Ma i discepoli non capivano queste parole e avevano paura di interrogare Gesù.
Chi è il più importante?

Interconfessionale 9,33Intanto arrivarono a Cafàrnao. Quando Gesù fu in casa domandò ai discepoli: «Di che cosa stavate discutendo per strada?».
Interconfessionale Ma essi non rispondevano. Per strada infatti avevano discusso tra di loro chi fosse il più grande.
Rimandi
9,34 chi è il più importante Lc 22,24.
Interconfessionale Allora Gesù, sedutosi, chiamò i dodici discepoli e disse loro: «Se uno vuol essere il primo, deve essere l’ultimo di tutti e il servitore di tutti».
Rimandi
9,35 grandezza del servizio Mt 10,26+.
Interconfessionale 9,36Poi prese un bambino, e lo portò in mezzo a loro, lo tenne in braccio e disse:
Interconfessionale «Chi accoglie uno di questi bambini per amor mio accoglie me. E chi accoglie me accoglie anche il Padre che mi ha mandato».
Rimandi
9,37 accoglienza a Gesù Mt 10,40; Lc 10,16; Gv 13,20.
Chi non è contro di noi è per noi

Interconfessionale Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto un uomo che usava il tuo nome per scacciare i *demòni, e noi abbiamo cercato di farlo smettere perché non è uno dei nostri».
Note al Testo
9,38 perché… nostri: altri: perché non ci seguiva.
Interconfessionale 9,39Ma Gesù disse: «Lasciatelo fare. Perché non c’è nessuno che possa fare un miracolo in nome mio, e poi subito si metta a parlar male di me.
Interconfessionale Chi non è contro di noi è per noi».
Rimandi
9,40 con o contro Gesù Mt 12,30; Lc 11,23.
I discepoli di Cristo sono preziosi

Interconfessionale «E se qualcuno vi darà anche soltanto un bicchiere d’acqua per il fatto che siete discepoli di *Cristo, vi assicuro che riceverà la sua ricompensa».
Rimandi
9,41 un bicchiere d’acqua Mt 10,42.
Note al Testo
9,41 riceverà: altri: non perderà.
Contro ogni occasione di male

Interconfessionale «Se qualcuno fa perdere la fede a una di queste persone semplici che credono in me, sarebbe meglio per lui essere gettato in mare con una grossa pietra legata al collo.
Note al Testo
9,42 perdere la fede: vedi nota a Matteo 5,29. — essere gettato… collo: altri: che gli si metta una macina da asino al collo e venga gettato nel mare.
Interconfessionale «Se la tua mano ti fa commettere il male tagliala: è meglio per te entrare nella vera vita senza una mano, piuttosto che avere tutt’e due le mani e andare all’inferno, nel fuoco senza fine. [
Rimandi
9,43 la tua mano Mt 5,30.
Note al Testo
9,43 ti fa commettere il male: altra possibile traduzione di questa espressione, tre volte ripetuta nel brano, è: ti è di ostacolo; oppure: ti scandalizza (vedi nota a Matteo 5,29).
Interconfessionale ]
Note al Testo
9,44.46 Alcuni antichi manoscritti aggiungono come v. 44 e v. 46 la frase che si legge nel v. 48.
Interconfessionale 9,45«Se il tuo piede ti fa commettere il male, taglialo: è meglio per te entrare zoppo nella vera vita, piuttosto che essere gettato all’inferno con due piedi. [
Interconfessionale 9,46]
Interconfessionale «Se il tuo occhio ti fa commettere il male, strappalo via: è meglio per te entrare nel *regno di Dio con un occhio solo, piuttosto che avere due occhi ed essere gettato all’inferno,
Rimandi
9,47 il tuo occhio Mt 5,29.
Interconfessionale dove si soffre sempre e il fuoco non finisce mai.
Rimandi
9,48 Is 66,24.
Note al Testo
9,48 dove si soffre sempre: l’espressione traduce il senso della immagine originaria: dove il loro verme non muore.
Interconfessionale «Chi non avrà sale in se stesso finirà nel fuoco.
Note al Testo
9,49 La frase è di difficile interpretazione; potrebbe essere un riferimento alla purificazione, oppure al sale che si usava nei sacrifici ed era segno di alleanza (vedi Levitico 2,13; Numeri 18,19).
Interconfessionale Il sale è una cosa buona, ma se il sale perde il suo sapore come potete ridarglielo? Cercate di avere sale in voi stessi, e vivete in pace tra voi!».
Rimandi
9,50 il sale Mt 5,13; Lc 14,34. — Cercate di avere sale Col 4,6. — in pace Rm 12,18; 1 Ts 5,13.